top of page
Cerca

Retinolo: cos'è, quali sono i suoi benefici e come si usa?

Aggiornamento: 26 set 2023

L'uso del retinolo è cresciuto così tanto negli ultimi anni che ora è onnipresente nella cura della pelle. Anche chi non l'ha consumata subito rimane affascinato dal noto ingrediente. Se ti stai chiedendo se è il momento di aggiungere il retinolo alla tua routine di cura della pelle, continua a leggere.


Retinolo usato per trattare l'acne e problemi con la pelle dall'aspetto maturo.
Miracolo Retinolo nella cura della pelle

Cos'è il retinolo?

Il retinolo è uno degli ingredienti più popolari nei prodotti per la cura della pelle. Il retinolo, nella sua variante da banco dei retinoidi, è prodotto dalla vitamina A. Il retinolo è più comunemente usato per trattare l'acne e problemi con la pelle dall'aspetto maturo.


Come viene utilizzato il retinolo nella cura della pelle?

Il retinolo favorisce la formazione delle cellule della pelle (proliferazione). Aiuta a pulire i pori. Inoltre, il retinolo esfolia la pelle e favorisce la sintesi del collagene, che può ridurre la comparsa di rughe e linee sottili e donare alla pelle un aspetto più giovane e rimpolpato.


Poiché il retinolo è un farmaco topico, applicalo direttamente sulla pelle. Esistono numerosi tipi di diverse marche di retinolo, come:


Creme





Sieri





Inoltre, il retinolo si trova anche sotto forma di gel, lozioni e unguenti e occasionalmente si trova nei cosmetici. Sebbene il retinolo inizi a lavorare immediatamente nelle tue cellule, ci vogliono alcune settimane prima che tu noti una differenza nella consistenza e nell'aspetto della sua pelle.


Quali sono i vantaggi del retinolo?

Il vantaggio principale del retinolo risiede nella capacità di questa vitamina di trattare una varietà di condizioni della pelle.


Gli studi hanno dimostrato che i retinoidi topici possono essere usati per trattare smagliature, acne e cicatrici da acne. Il retinolo ha anche proprietà anti-invecchiamento. Il retinolo è particolarmente utile per i seguenti problemi:

  1. AcneUn problema comune della pelle è l'acne. Puoi ottenere punti neri, comedoni o altri tipi di brufoli quando i tuoi pori si ostruiscono con cellule morte e/o sebo. Il retinolo previene l'ostruzione dei pori ed è quindi efficace contro l'acne.

  2. Cicatrici da acneLe cicatrici da acne sono causate da infiammazioni e danni. Man mano che l'acne guarisce, sulla pelle possono formarsi macchie rosse o scure. Questi punti possono persistere per alcune settimane. Inoltre, raccogliere i brufoli peggiora le condizioni della pelle e può lasciare cicatrici che durano tutta la vita.I trattamenti con retinolo applicati localmente possono aiutare a ridurre l'infiammazione e l'edema associati agli sfoghi e prevenire nuovi sfoghi. Tuttavia, le cicatrici da acne gravi che sono sollevate o infossate di solito non rispondono bene al trattamento topico con retinolo.

  3. Punti scuriLa tua pelle può essere danneggiata dal sole e sviluppare macchie scure (iperpigmentazione). Il viso, le mani, il collo o le braccia possono presentare macchie da marrone chiaro a scuro causate da un accumulo del pigmento melanina, che conferisce alla pelle il suo colore (pigmento).Queste macchie, note anche come macchie del fegato, macchie dell'età e macchie solari, non sono dolorose, ma ci sono procedure chirurgiche e trattamenti topici che puoi provare se non ti piace l'aspetto delle macchie.Anche se può essere irritante e durare per mesi, alcune persone scoprono che il retinolo topico schiarisce le loro macchie cutanee. Se sei preoccupato per le macchie scure, consulta un dermatologo (un medico specializzato in malattie della pelle).

  4. Pori dilatatiUn poro è un'apertura nello strato superiore della pelle che consente l'ingresso di oli e peli del corpo. i tuoi pori si allargano e diventano più prominenti quando sono ostruiti da cellule morte o olio.Il retinolo applicato localmente riduce l'aspetto dei pori dilatati promuovendo il ricambio cellulare della pelle, che rassoda la pelle e inibendo la crescita dei pori ostruiti.

  5. Lesioni del sarcoma di KaposiLa rara malattia del sarcoma di Kaposi può colpire persone con un sistema immunitario indebolito. Macchie o macchie scure, piatte o ondulate si sviluppano spesso nei pazienti affetti da sarcoma di Kaposi. Le macchie possono essere di colore blu, nero, rosa, rosso o viola.Un retinoide chiamato allitretinoina può inibire lo sviluppo delle cellule del sarcoma di Kaposi. Il medico potrebbe consigliarti di applicare il gel di alitretinoina alle lesioni del sarcoma di Kaposi per rallentarne la crescita, anche se non tratta il cancro.

  6. MelasmaUn'altra comune condizione della pelle, chiamata melasma, provoca macchie scure sulla pelle esposta al sole. Quando sei esposto alla luce, al calore e a determinati livelli ormonali, sviluppi più melanina, risultando in quelle chiazze piatte, simili a lentiggini, di pelle marrone chiaro, marrone scuro o grigio-blu.Il melasma è più comune durante la gravidanza. Prima di utilizzare integratori orali, topici o dietetici durante la gravidanza, è necessario consultare il proprio medico. Un retinoide topico (tretinoina) può aiutare a sbiadire le macchie di melasma quando non sei incinta.

  7. PsoriasiLa psoriasi è una condizione della pelle che si sviluppa quando nuove cellule della pelle crescono troppo rapidamente a causa dell'irritazione. L'eruzione cutanea diventa spessa, squamosa e rosa o scarlatta man mano che le nuove cellule si accumulano.Il retinolo topico riduce l'infiammazione e rallenta la proliferazione delle cellule della pelle, che può aiutare con l'eruzione cutanea. Il medico di solito ti consiglierà di assumere retinolo insieme a steroidi topici poiché può anche aggravare la pelle.

  8. SmagliatureLe smagliature sono cicatrici che si formano quando la nostra pelle si allunga a causa di gravidanza, aumento di peso, rapida crescita muscolare o significativa perdita di peso. Inizialmente sono rosa, rossi o viola e sfumano gradualmente in argento o bianco.Il retinolo topico può aiutare a rendere meno evidenti le smagliature, ma prima di assumerlo durante la gravidanza o l'allattamento, consultare prima il medico.

  9. RugheLa tua pelle può diventare rugosa per una serie di motivi. Con l'avanzare dell'età, le cellule della pelle si dividono più lentamente. Lo strato intermedio della pelle, il derma, diventa più sottile, rendendo più difficile trattenere l'umidità e riducendo l'elastina e il collagene.Riducendo la degradazione del collagene e aumentando l'elasticità della pelle, la tretinoina e il tazarotene possono ridurre la comparsa di linee sottili e rughe. Di solito ci vogliono molti mesi per vedere un miglioramento dopo aver usato il retinolo topico.

Quali tipi di retinolo esistono?

Il retinolo è disponibile in diverse forme per soddisfare le esigenze della tua pelle. I tipi comuni di retinolo includono quanto segue:


  1. Adapalene: l'acne viene trattata con adapalene. Adapalene appartiene a un gruppo di medicinali noti come composti simili ai retinoidi. Agisce prevenendo la crescita dell'acne sotto la superficie della pelle.

  2. Alitretinoina: quando non è necessaria una terapia orale o endovenosa, l'alitretinoina viene utilizzata localmente per trattare il sarcoma di Kaposi.

  3. Bexarotene: il bexarotene, un analogo dei retinoidi, è usato per trattare i sintomi cutanei del linfoma cutaneo a cellule T (CTCL).

  4. Tazarotene: la psoriasi viene trattata con gel topico e formulazioni in crema di Tazarotene.

  5. Tretinoina: secondo le raccomandazioni del suo medico, il retinolo è usato per trattare condizioni della pelle come l'acne. Funziona in parte mantenendo i pori della pelle puliti.

Come usare il retinolo sul viso?

Prima di utilizzare un prodotto a base di retinolo per la prima volta, eseguire un patch test su una piccola area della pelle per escludere effetti collaterali. Puoi includere il retinolo nella tua routine notturna per la cura della pelle se l'etichetta della pelle non è eccessivamente arrossata o pruriginosa dopo alcuni giorni.


Segui le indicazioni sul flacone o i consigli del tuo medico quando usi il retinolo. Di seguito sono riportati i passaggi generali


  • Utilizza un detergente leggero sulla pelle, quindi asciugala tamponando. Evita di esfoliare mentre usi i prodotti al retinolo.

  • Applica uno strato sottile di retinolo su tutto il viso (eccetto bocca, naso e occhi). Utilizzare una dose delle dimensioni di un pisello.

  • Applica retinolo solo a giorni alterni per le prime settimane di trattamento.

  • Applica una crema idratante per il viso che non ostruisca i pori per completare il trattamento.


È ampiamente riconosciuto che i retinoidi apportano benefici sia all'invecchiamento che alla pelle a tendenza acneica. La forma più comunemente usata e più facilmente disponibile di retinoidi per la cura della pelle è il retinolo. Tuttavia, potrebbero essere necessari alcuni mesi prima di notare qualsiasi effetto se lo usi costantemente. Prima di acquistare un particolare prodotto a base di retinolo, dovresti parlare con un dermatologo. Può darti un parere perspicace, soprattutto se il dermatologo conosce già bene la tua pelle.


6 visualizzazioni0 commenti